mercoledì 7 maggio 2008

Aggiornalino n° 1


Ciao, dopo insistenze e pressioni per aggiornare il blog pervenutemi anche in diretta a Radiogamma (dove sono ospite tutti i martedi alle 13.15 circa) ho deciso di seguire il consiglio e ho creato questo Aggiornalino, ovvero una sorta di comunicato-newsletter-pensieri-parole-opinioni ecc ecc. Vi prometto che lo manterrò a cadenza periodica.
Bene.
Ieri in diretta ho accennato al "feuille de cerises" e subito stamane alcune persone mi hanno contattato per saperne di più.
Per motivi pubblicitari non potevo in diretta dare maggiori dettagli ma ve li dò ora.
Sul sito del produttore www.angelobabini.it si dice:
Il "Feuilles de Cerises" è un vino liquoroso gradevolmente dolce-amaro, ottenuto dall'infusione di foglie di ciliegio selvatico in un grande cabernet-sauvignon con aggiunta di alcool purissimo, zucchero ed un breve periodo di maturazione al sole di agosto.
Si può gustare da solo, in accompagnamento a pasticceria secca o cantuccini, ma il massimo lo si ottiene abbinandolo al cioccolanto fondente puro, o aromatizzato al peperoncino.
La sua origine pare sia Napoleonica, infatti pur essendo un liquore tipico delle nostre campagne ravennati e lughesi in realtà fù introdotto già nel lontano 1700 da Napoleone nella sua campagna italica. Queste e altre ricette tipiche della tradizione contadina sono state recuperate dal sig. Angelo Babini a cui facciamo tanti complimenti.